i-3-ruoli-da-non-affidare-a-un-parente

I 3 ruoli da non affidare a un parente.

La tua attività ti fornisce guadagno, gioie e dolori. Quando si tratta di pubblicità e siti web molto – troppo! – spesso si ha a che fare con chi preferisce affidare il compito di social media manager, grafico o webmaster a un parente.

‘Il cugino che passa ore e ore al computer sicuramente andrà bene come webmaster per il mio sito!’ è ciò che si può dire per risparmiare sui servizi. Il vicino di casa o la zia che passa giornate intere su Instagram o Facebook diventa un’esperta di social media ad honorem.

 

Purtroppo chi affida il volto – ciò che vedranno gli altri, specialmente nel digitale – della propria attività a una figura non professionale, affronta diversi rischi.
Un’agenzia web ti offre, grazie al suo team, un servizio completo ed efficiente. Può curare ogni aspetto del sito internet e modificarlo per renderlo più accessibile agli utenti, posizionarlo nei motori di ricerca per ottenere i migliori risultati e soprattutto gestire i problemi con gli utenti.

Le 3 professioni fondamentali per la tua attività.

1. Social media manager.

Parlando di social media, le prime cose che vengono in mente sono i like e i commenti. Un commento positivo da parte di chi ha provato i nostri servizi fa sempre piacere. Poi, all’improvviso, arriva un commento negativo, due o addirittura tre. Riuscirà la zia social media manager a gestire questa piccola crisi o finirà creando una valanga ben peggiore? Un’attività può fallire dal punto di vista comunicativo provocando il pubblico in modo errato o rispondendo per le rime a un commento offensivo. Anche non rispondendo e ignorando il commento negativo puoi perdere clienti.

La figura del social media manager permette alla pagina Facebook o Instagram della tua attività di comunicare sempre in maniera efficiente e corretta con i tuoi clienti.  Essere coerenti e diretti nel modo giusto per soddisfare i tuoi follower e ottenerne di nuovi. Nuovi potenziali clienti. Ultima, ma non ultima, è l’importanza di avere una persona preparata a saper gestire le critiche e i commenti negativi, valutando la situazione in modo da risolvere il problema e non generare uno scontro epico con gli utenti (spoiler: il danno sarà principalmente tuo in quanto attività).

 

foto di un gatto

Un utente pacato e gentile che commenta un tuo post su Facebook. Come reagirai?

 

2. Grafico.

Un potenziale cliente che sta navigando su Facebook potrebbe trovare un post della tua attività ed è come se aprisse la porta del tuo negozio o ristorante. Cosa vuoi mostrargli? Un locale in ordine, accogliente, che lo faccia sentire a casa, ovviamente. Affidare la parte grafica a una persona esperta, significa voler comunicare in maniera chiara e pulita. Una costanza e una coerenza nel mostrarsi al pubblico definisce quello che un’attività vuole trasmettere. E soprattutto: distinguersi. Il mondo digitale, il mondo online, offre al pubblico tantissime alternative, non essere “uno dei tanti”, fa la differenza.

3. Webmaster.

Per chi non ha ancora un sito web o non è soddisfatto del proprio, bisogna tenere a mente l’importanza del webmaster. Una figura professionale che è l’anima della tua attività web. Organizza la struttura dei siti per renderli facili da utilizzare e ne aumenta la visibilità nei motori di ricerca come Google, così da raggiungere un pubblico più ampio.
La tua attività online deve essere sempre a disposizione degli utenti e fornire le informazioni principali in modo facile. Senza questi requisiti un sito rischia di essere “dimenticato”, sorpassato dalla concorrenza. Il webmaster ragiona mettendosi nei panni dei visitatori del tuo sito web e lavora per offrire un’esperienza utile e piacevole. Proprio come nella tua azienda o attività commerciale: un cliente soddisfatto dei tuoi servizi, tornerà. Ci auguriamo più e più volte.

Se stai pensando alle brutte figure causate dai parenti social/web/graphic, sei nel posto giusto per rimediare. Dai un’occhiata ai nostri servizi e non esitare a contattarci!

contattaci

Siamo sempre pronti a rispondere a qualsiasi tua domanda. Contattaci!


Accettando di iscriversi alla newsletter l'utente dichiara di aver letto la nostra informativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003.

   Palazzo Aldrovandi
        Via Galliera, 8,
        40121, Bologna

   info@peroche.it

   051 22 18 72

   Lun-Ven: 10:00 - 17:00