5 Motivi per fare Digital Marketing

Iniziamo dando una definizione: il Digital Marketing è il marketing dei prodotti e dei servizi effettuato attraverso internet ed ogni medium digitale a lui collegato.

E’ importante capire che il Digital Marketing è di grande importanza sia per le realtà B2B (Business to Business) che per quelle B2C (Business to Consumer) ed è ciò che verrà dimostrato nei prossimi punti. Ora non perdiamoci in chiacchiere e andiamo dritti al nocciolo: perché è importante fare Digital?

1- Fatti Trovare dai tuoi Clienti

Sempre più persone si connettono ad internet ogni giorno, questo anche perché le nuove generazioni (i cosiddetti “native digital”)  stanno nascendo trovandosi in mano un potente mezzo che non possono fare a meno di usare.

Può essere utile guardare un po’ di statistiche: se pensiamo che nel 2018 nel mondo c’erano circa 7,593 Miliardi di persone e 4,021 miliardi di esse hanno utilizzato internet capiamo immediatamente che è un mezzo di una potenza unica. Possiamo anche andare più nello specifico osservando che in Italia nel 2018 su circa 59,33 Milioni di persone, 43,31 Milioni di loro hanno utilizzato internet. Si arriva facilmente alla conclusione che per un’azienda, piccola o grande che sia, sia necessario essere presenti su un mezzo con una così grande rete di contatti poiché è li che si trovano i suoi clienti presenti e futuri. Se ci si riflette, canali come Facebook, Instagram e Youtube sono estremamente utilizzati dalla maggioranza della popolazione durante il proprio tempo libero e non, quindi questo offre maggiori chance alle aziende di farsi trovare e di aumentare il proprio parco clienti.

2- Brand Identity

Integrare una strategia di marketing tradizionale con una digitale consente di sfruttare al massimo tutti i canali di comunicazione esistenti e quindi rende l’azienda in grado di comunicare un messaggio più chiaro e forte. Le persone oggi utilizzano internet per informarsi e prendere le proprie decisioni prima di un acquisto passando dai social o da Google ed è in queste fasi che la comunicazione dei propri prodotti e del proprio Brand può essere solidificata. La percezione dei valori di un Brand è decisamente più forte quando è coordinata tra offline e online e la dimostrazione la possiamo avere tutti i giorni osservando le campagne pubblicitarie di importanti marchi come Ikea o Coca-Cola.

3- Personalizzazione 

Uno dei trend più importanti del 2019 all’interno del marketing è sicuramente quello della personalizzazione (o customizzazione). E’ chiaro infatti che i prodotti e i servizi debbano essere sempre più specifici in modo da soddisfare le esigenze del singolo consumatore ed è qui che il digital irrompe prepotentemente. Una delle caratteristiche fondamentali del Digital è proprio quella di consentire una grande personalizzazione dei contenuti grazie alla quantità di dati che sono resi disponibili dagli utenti come la posizione geografica, il genere, l’età e non solo. Inoltre questo rende possibile l’utilizzo di tecniche di remarketing per aumentare ulteriormente l’efficacia della strategia.

4- Monitoraggio dei Risultati

Quando si investe in pubblicità uno dei fattori più importanti da considerare è la possibilità di verificare la reale efficacia del messaggio e quindi i risultati dell’investimento.

Abbiamo detto prima che Internet possiede una grande quantità di dati che ottiene dagli utenti, questo vale anche per i risultati delle nostre campagne pubblicitarie online. E’ infatti possibile scoprire:

  • Il percorso che compiono i nostri clienti
  • Il “tipo” di cliente che abbiamo e i suoi interessi
  • Quali sono i device più utilizzati dai nostri clienti
  • Quale delle nostre strategie comunicative ha funzionato meglio

5- Customer Care / Assistenza

Ultimo ma non meno importante è il customer care. Un’altra delle possibilità che offre internet è proprio quella di dare assistenza diretta ai propri clienti in qualsiasi momento grazie all’immediato collegamento di Internet. Una delle tecniche più tradizionali è quella di rispondere ai commenti dei clienti sui social in modo da ringraziarli per il feedback o in alternativa per scusarsi di un servizio inferiore al solito o per risolvere qualsivoglia controversia. Inoltre il mondo digital dispone di molti strumenti tra cui i Chatbot, ovvero programmi che sono in grado di dare risposte pre-impostate ai clienti come ad esempio ringraziarli per il messaggio e dirgli che saranno ricontattati al più presto oppure comunicargli gli orari di apertura o servizi specifici. Questo tipo di risposta istantanea rappresenta un grande passo avanti per le aziende dato che i consumatori sono sempre più abituati all’immediatezza e hanno sempre meno tempo da “sprecare” nell’attesa di una risposta.

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