5 motivi per fare Facebook Adv

5 motivi per fare Facebook Advertising

Prima di capire perché fare Facebook Advertsing conviene capire cosa è
e a cosa serve questo strumento.

 

Che cos’è Facebook advertising?

Facebook Advertising (o Facebook Ads) è la piattaforma che Facebook mette a disposizione degli utenti per pubblicizzare sul social le inserzioni pubblicitarie. Gli utenti registrati in questo social network fino al 2 Giugno 2017 erano giunti a 2 Miliardi e il dato è in costante crescita. Ogni utente iscritto fornisce ad esso i propri dati personali (età, interessi, lavoro ecc…) come un vero e proprio identikit della persona.
Ciò basta a “Zuckerberg” per capire cosa piace o cosa non piace a noi. Se per esempio abbiamo messo un Mi Piace ad una pagina che tratta argomenti calcistici, allora FB capisce che a noi piace il calcio e che siamo quindi potenziali target per un’inserzione che pubblicizza la vendita di articoli sportivi calcistici.

 

Capito ora quanto è potente questo strumento di mercato? Ma andiamo a vedere insieme perchè fare Facebook Adv è importante.

 

1. Costi di inserzione più bassi dei media tradizionali.

Secondo le stime effettuate da MOZ il costo medio per 1000 CPM (costo per impressioni) e CPC (costo per click) è il più basso tra tutti i social Network esistenti che mettono a disposizioni piattaforme per l’adv.

Ovviamente il costo varia anche in base agli obiettivi della campagna e ai Brand che si sponsorizzano. Con questo non si intende dire che gli altri canali di comunicazione non convenga più sfruttarli, ma al contrario, se bilanciamo la nostra campagna pubblicitaria con i giusti mezzi riusciamo ad ottenere un efficienza migliore anche sfruttando la piattaforma Facebook Adv.

cpm Facebook

 

2. Possibilità di definire un target più accurato.

Facebook, come detto poco più in alto, è in grado di sapere con esattezza “quello che ci piace e non ci piace”, perché siamo noi utenti a “dirglielo”. Conosce le nostre azioni e sa quali interessi abbiamo, grazie a questi dati può definire un target molto più accurato rispetto ai metodi tradizionali svolti con le ricerche di mercato e analisi approfondite da parte di esperti del settore. Inoltre è meno costoso e non richiedere particolari sforzi.

targeting_facebook

 

3. Vasta scelta per gli obiettivi di campagna.

Oltre ai vantaggi già elencati, Facebook Ads mette a disposizione durante la fase di creazione di una Campagna Adv la scelta dell’obiettivo di mercato che si vuole raggiungere durante la fase di inserzione.

Gli obiettivi possono essere:

  • Notorietà del brand, per raggiungere le persone che potrebbero prestare attenzione alle tue inserzioni e aumentarne la notorietà.
  • Copertura, che consiste nel raggiungere il maggior numero di persone.
  • Traffico, veicolare gli utenti su una pagina Facebook, web o su una App.
  • Interazione, coinvolgere gli utenti a interagire con le inserzioni pubblicizzate con Facebook Adv.
  • Installazione dell’App, rimandare le persona allo store per poi acquistare l’App pubblicizzata.
  • Visualizzazioni del Video consente di aumentare le visualizzazioni ad un video sponsorizzato.
  • Generazione di Contatti, serve per raccogliere informazioni su quegli utenti che sono interessati alla tua azienda.
  • Messaggi, per ricevere ed effettuare conversazioni online con i clienti.
  • Conversioni, per fare in modo che gli utenti svolgano delle azioni importanti; per esempio effettuare un’acquisto o registrarsi ad una newsletter.
  • Vendita dei prodotti del catalogo, utile per aumentare le vendite del tuo e-commerce.
  • Visite al punto vendita, adatto a portare fisicamente le persone a visitare la sede aziendale o il vostro punto vendita.

 

4. Nessun limite di spazio.

Ovviamente non è possibile per ovvie ragioni inserire in una testata giornalistica o in un canale televisivo tutte le inserzioni del mondo.

Con Facebook Ads questo problema si estingue grazie alla possibilità di personalizzare le inserzioni e crearne delle simili in modo da avere una possibilità di lettura o di visualizzazione maggiore da parte del target. In più, una volta aperta la bacheca di Facebook, i post sponsorizzati che compaiono, cambiano o si sostituiscono con altri post nel caso in cui la pagina venga refreshata.

 

5. Il tuo target usa Facebook.

Come già detto in precedenza, il numero di iscritti al colosso della “Silicon Valley” sono 2 Miliardi, quasi il 30% della popolazione mondiale, e grazie ad esso si possono raggiungere clienti nuovi, clienti attuali e persone che possono essere interessate alla tua azienda o alla tua organizzazione.
È uno strumento affidabile e non c’è motivo di dubitare della potenzialità di questo strumento che è utilizzatissimo anche da grandi Brand internazionali.

 

Per concludere:
Se hai dei dubbi e vuoi realizzare una campagna Facebook Ads adatta alle tue esigenze e che sia alla tua portata, non esitare a contattare il nostro team Peroché sempre disposto a darti la soluzione migliore per raggiungere i tuoi obiettivi.
Offriamo servizi web come la realizzazione di siti, la realizzazione di campagne social, e la gestione delle Community e ADV.

 

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