5 ragioni per utilizzare Instagram per il tuo business

Con ben 9 milioni di utenti attivi in Italia, Instagram è il social network rivelazione degli ultimi anni.

Basato su contenuti “fotografici”, questo canale conta con un pubblico più attento e meno generalista rispetto alle altre reti sociali.  Questo fa sì che il potenziale di Instagram per le aziende sia grandissimo, in quanto permette di entrare in contatto con una platea di consumatori altamente specializzata e interessata a prodotti e servizi.

Se il tuo business ancora non ha un profilo aziendale Instagram oppure hai Instagram business ma non riesci a stare al passo con i “concorrenti” della tua attività, di seguito elenchiamo 5 motivi per cui è importante utilizzare questo strumento.

1. Rendi esplicita la tua “proposta di valore”

Il tuo profilo Instagram ti permette di dare rilievo alla “value proposition”, ovvero a che cosa fa la tua azienda per gli utenti e come risolve i loro problemi.

Che si tratti di un prodotto o di un servizio, già nella sezione biografia del profilo Instagram puoi focalizzare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti su promozioni, eventi o novità che ti distinguono rispetto alla concorrenza.

2. Mostra la tua creatività

Grazie a Instagram, puoi valorizzare ciò che fai e renderlo fruibile a milioni di persone. Per farlo, non hai bisogno di grandi investimenti economici, ma semplicemente di rendere pubblica la creatività già presente nella tua attività.

Ad esempio, produci pane genuino tutte le notti, che poi rivendi il mattino dopo nel tuo negozio? Potrebbe essere interessante mostrare il processo della panificazione ai tuoi potenziali clienti, attraverso foto o video. Con le Instagram stories si possono pubblicare composit di foto o video di durata fino a un minuto, che possono essere implementati con testo, filtri e altre funzionalità.

5 ragioni per utilizzare instagram per il tuo business, mostra la tua creatività

3. Fai conoscere il dietro le quinte della tua attività

Questa affermazione non ti sarà sicuramente nuova: già da tempo è di moda far vedere cosa precede un prodotto o un servizio. Pensiamo al fenomeno delle “cucine a vista” nella ristorazione oppure ai programmi di ricette in tv.

Da sempre, i consumatori hanno curiosità riguardo l’elaborazione e la provenienza di ciò che acquistano; i social media hanno amplificato questa necessità e soprattutto su Instagram è possibile pubblicare immagini e video che documentino il ciclo di vita del tuo servizio o prodotto.

4. Mantieni vivo l’interesse

Relazionato a quanto sopra, Instagram è un ottimo canale per creare attesa e mantenere vivo l’interesse dei clienti consolidati e potenziali. 

A secondo degli utenti che vogliamo privilegiare, si possono pubblicare contenuti esclusivi diretti ai fedelissimi dell’azienda oppure a nuove persone che vogliamo incuriosire perché ci contattino per maggiori informazioni.

utilizzare instagram per il tuo business, mantenendo l'interesse

5. Crea collaborazioni

Quando si parla di “collaborazioni” su Instagram, il primo pensiero va a figure come gli influencers. Per quanto questo abbinamento possa avere una sua logica, vi sono anche altre opzioni.

Per esempio, si può collaborare con un altro marchio o un’altra attività che offre servizi complementari ai tuoi e che ha il tuo medesimo numero di followers (seguaci). In questo modo, entrambe le aziende beneficiano di maggiore esposizione, avendo accesso ai rispettivi pubblici. E’ il cosiddetto shout-out gratuito, ovvero una forma di promozione a costo zero che aiuta entrambe le imprese coinvolte.

Vuoi sfruttare Instagram per il tuo business nel migliore dei modi? Se quello che hai letto sopra ti sembra difficile da realizzare, non perderti d’animo. Il team Perochè ti propone il pacchetto Instagram per aiutarti a promuovere la tua attività su questo canale.

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