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Come gestire la tua attività su Facebook

La pubblicità si evolve a ritmi velocissimi. Riuscirai a starle dietro? Provomuovere la tua attività su Facebook è fondamentale per ottenere nuovi clienti e legare ancora di più con chi già conosce il tuo marchio.

La pagina Facebook

Gestire la pagina Facebook della propria attività richiede molto tempo ed energie. Non è da sottovalutare per conquistare nuovi clienti e ritagliarsi una bella fetta di mercato rispetto alla concorrenza.
Con dei contenuti mirati e studiati, i post della tua pagina possono definire chi sei, che tipo di clientela vuoi attirare e il modo in cui vuoi comunicare. In due parole: piano editoriale.

Il piano editoriale

Poniti queste domande:

  • Quali sono i miei obiettivi? Voglio vendere il mio prodotto, invitare il pubblico, ad esempio, nel mio ristorante o informare?
    Conoscere con certezza il fine della propria attività su Facebook dona linearità ai tuoi post e non confonde i tuoi attuali e potenziali clienti.
  • Chi voglio attirare con i miei contenuti? Il target, quel settore di pubblico che si vuol conquistare: giovani, donne, uomini, ecc.
    Facebook permette di comunicare con milioni di persone, ma senza una selezione accurata del tipo di clientela, i nostri contenuti raggiungeranno anche chi non è interessato ai nostri servizi, vanificando i nostri sforzi.
  • Come produco i contenuti? Adesso che lo stile e il bacino d’utenza, il target, sono ben definiti si può procedere con la produzione dei contenuti. I post, composti da una parte scritta e una grafica, richiedono molto studio e attenzione. Non a caso le pagine più seguite su Facebook hanno cura per i dettagli e comunicano in maniera chiara e lineare.

La vastità dei post di bassa qualità da parte di tantissime pagine o attività, non deve spingerti a fare lo stesso e sottovalutare l’importanza di un contenuto progettato e realizzato.
Mostrare i propri prodotti o servizi in maniera trascurata e disinteressata non colpirà i clienti e, molto probabilmente, li condurrà verso la concorrenza.

Controlla i risultati della tua pagina

Dopo aver realizzato diversi contenuti per la tua pagina, puoi utilizzare la funzione Insight di Facebook nella sezione della tua pagina. Mostra quale tipo di target, di clienti, ha interagito maggiormente – like, commenti, visualizzazioni -, le fasce d’orario che hanno portato maggiori risultati e tanti altri dati riguardo il rapporto tra la tua pagina e il pubblico.
Questo strumento è utilissimo per indirizzare nuovamente i contenuti dei tuoi post e a te resta la scelta: vuoi legare ancora di più con la tua attuale tipologia di clienti o muoverti verso una nuova direzione?

Puoi nuotare nell’oceano di post e occasioni come Facebook con lo stile che più ti attrae e senti, ma c’è bisogno di tanto lavoro e studio per conquistare tanti clienti. Come l’impegno che metti nella tua attività, nel tuo lavoro, curare i post della pagina Facebook della tua attività richiede tempo e abilità.

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