blog preview hashtag

Hashtag: cosa sono e come usarli

Il cancelletto, compagno di mille avventure durante le telefonate ai centri assistenza, cambia nome quando si tratta di social, ma, se utilizzato correttamente, è ancora qui per aiutarti.
L’hashtag è fondamentale per promuovere i tuoi post o quelli della tua attività su Instagram. Inserisce il tuo contenuto in determinate caselle, in modo da essere visualizzato da altre persone: per chi utilizza hashtag simili o per chi cerca una determinata categoria.

Che cos’è un hashtag?

Con l’aiuto della sempre utile Wikipedia:

Un hashtag è un tipo di etichetta utilizzato su alcuni servizi web e social network come aggregatore tematico, la sua funzione è di rendere più facile per gli utenti trovare messaggi su un tema o contenuto specifico.

È ciò che permette la classificazione dei contenuti. Di conseguenza, catalogare, ordinare i tuoi contenuti secondo hashtag giusti, mirati per il tuo target e per i tuoi possibili clienti, attira un bacino d’utenza migliore.

Creare e utilizzare dei tag adatti alle esigenze dei tuoi utenti è essenziale per distinguersi dagli altri.

Come scegliere gli hashtag giusti

L’analisi degli hashtag adatti per attirare follower richiede molto tempo e attenzione. E soprattutto capire come un utente può raggiungerci tramite gli hashtag.

Quando si inserisce il proprio post in una certa categoria con un tag, sarà visibile dagli utenti che cercheranno quella determinata categoria.
Se fossi un proprietario di un ristorante di Bologna, cercherei #RistorantiBologna per farmi un’idea. Ecco il risultato:

La foto mostra quanti altri post sono stati creati con questo hashtag. E lo stesso vale per #RistoranteBologna e #BolognaFood, per citare due hashtag dello stesso campo.
All’interno di una ricerca per hashtag, ci sono due categorie:

  • Più popolari: i post che hanno avuto più interazioni entreranno in questa sezione. È la vetrina migliore per ricevere like e commenti, e di conseguenza follower. Uno studio accurato dei propri contenuti e degli hashtag giusti può davvero fare la differenza. Instagram stesso consiglia – poco sopra la scritta “Più Popolari” – hashtag correlati alla sezione d’interesse.

  • Recenti: Indipendentemente dal risultato dei nostri post, gli utenti potranno vedere i nostri contenuti nella sezione “Recenti”. Purtroppo si tratta di una vetrina temporanea: il nostro post perderà posti in classifica con l’arrivo di altri contenuti con lo stesso hashtag.

Dove trovare gli hashtag

Per i tag migliori ci sono diverse strade da intraprendere. La più accessibile – ma non quella più efficace! – consiste nel consultare i competitor, gli altri lavoratori nel tuo settore. Studiare i loro approcci con i clienti e i tag che utilizzano. È bene avere diversi set di hashtag per determinati tipi di post e foto. Un hashtag per un prodotto della tua attività, non è detto che vada bene per tutto il resto.

Oltre all’osservare e prendere spunto dalle altre attività nella tua zona, ci sono siti che svolgono la funzione di mostrare gli hashtag giusti per la tua categoria. Qui te ne consiglio uno in particolare:

www.displaypurposes.com: inserendo l’argomento, la categoria o il genere della foto che vuoi inserire su instagram, il sito ti consiglia gli hashtag da utilizzare. Mostra anche mappe, grafici e c’è la possibilità di esplorare gli hashtag stessi per trovare sottocategorie e approfondire la tua ricerca. Utile è anche la funzione di poter vedere quanto un hashtag sia utilizzato dagli altri.

Ci sono tantissimi altri tool online per consigliarti gli hashtag giusti per la tua categoria, molti anche a pagamento. Il problema principale è che questi tool sono utilizzati anche dagli altri, anche dai tuoi competitor. Con hashtag, categorie e – purtroppo in molti casi – post molto simili si finisce nella marea di contenuti poco originali di Instagram.

Promuovere la tua attività in modo mirato e con esperienza nel mondo dei social è fondamentale per aumentare i tuoi clienti. Per distinguerti e colpire il pubblico adatto, il team Peroché ti propone il pacchetto Instagram. Non esitare a contattarci!