il potere dei social network

Perché sfruttare il potere dei Social Network

Ti chiedi se la tua azienda dovrebbe iniziare a sfruttare il potere dei Social Network?
Alcuni ottimi motivi per utilizzare i Social Media per la tua attività.

Tanto per cominciare, con la venuta del digitale, l’atteggiamento del consumatore nei confronti del servizio o del prodotto che le nostre aziende offrono è cambiato. Se per la fase di acquisto una volta bastava lasciarsi convincere dallo spot televisivo e da qualche affissione, ora questo non è più sufficiente. Siamo giunti al punto in cui qualsiasi cosa, servizio o bene di consumo che sia, è immediatamente disponibile e probabilmente acquistabile semplicemente con una connessione internet. Se poi pensiamo che un semplice smartphone possa rapidamente ovviare alla mancanza del consueto monitor del computer non risulta difficile capire quanto sia la rete il nuovo canale di vendita del marketing.

Ovviamente per chiunque abbia un’attività risulta fortemente consigliato avere un profilo virtuale (sito o blog che sia) ma potrebbe non bastare. Che valore, e influenza sui tuoi clienti, può avere un sito se non è raggiungibile facilmente? Appunto per questo il valore delle recensioni e delle reputazioni online è diventato fondamentale. L’utente ha cambiato il modo di interfacciarsi con le aziende e di conseguenza ha acquisito un ruolo determinante per l’attività commerciale delle imprese. Ormai prima di effettuare un acquisto sia on-line che on-life, l’utente vuole conoscere il parere di chi prima di lui ha effettuato lo stesso acquisto, vuole sapere cosa andrà a comprare e per farlo, sfrutta l’immensa potenza comunicativa ed economica che internet offre.

Ed ecco che è qui entrano in gioco i Social Network, perché questi al contrario dei siti web, fondono i rapporti tra possibili clienti e azienda su un scambio comunicativo che prevede un ‘botta e risposta’, una fruizione diretta e partecipata, intrisecamente diversa dalla vecchia modalità passiva con cui si fruisce un sito Web.

 

Ecco allora alcuni buoni motivi per le aziende
per cui essere presenti e attivi sui Social Network
.

 

Possibilità di profilare meglio gli utenti.

È importante sapere cosa si vende ma altrettanto importante sapere a chi lo si vende. I social Network, mettono a disposizione degli strumenti per la creazione di campagne pubblicitarie che aiutano i Social Manager a distinguere meglio tra gli utenti quale sia il target e il suo comportamento in maniera precisa e appropriata, come nel caso di Facebook Insight. I social infatti registrano i dati degli utenti circa quelli che possono essere i loro gusti e i loro interessi in modo da poter ottimizzare e indirizzare i propri contenuti pubblicitari esclusivamente a quegli utenti che, direttamente o indirettamente, potrebbero essere realmente interessati alla vostra proposta.

 

Pubblico più interattivo.

I social network non vengono frequentati dagli utenti con il fine del mero profitto, nonostante sappiamo il loro potenziale sia anche quello commerciale, e quindi i Brand che sfruttano queste piattaforme nella maniera adeguata, dialogando con il loro target in modo più coinvolgente e interattivo, ne trarranno sicuramente vantaggio dal punto di vista della fidelizzazione: con essi possono comunicare in tempo reale e avere delle risposte importanti in breve tempo, per di più gratis.
Non va dimenticata inoltre la possibilità da parte degli utenti di poter condividere le notizie o post e aumentarne quindi lo spread e la possibilità che queste diventino ben note o addirittura virali.

 

Maggior affluenza di traffico sul tuo sito web
e miglior posizionamento SEO.

Più canali di comunicazione utilizzerai per diffondere i tuoi messaggi, maggiore sarà la possibilità da parte degli utenti di poter arrivare al tuo sito.
Per le aziende che utilizzano i social network, Google ha introdotto un nuovo algoritmo (dopo l’arrivo di Penguin 4.0) che favorisce in termini di posizionamento e indicizzazione Seo quei siti web che hanno un punteggio alto dovuto all’uso dei social per le loro attività di business.

 

Per concludere:
Un errore grave da parte di chi si occupa di gestire l’ identità online di un’azienda, è quello di improvvisare la propria linea di comunicazione delle campagne social e web, senza aver progettato la strategia di comunicazione migliore da veicolare al giusto target.
La jungla del web e dei social è talmente imprevedibile, sorprendente, irrazionale e spontanea che non necessariamente quello che può sembrare scontato e banale da i risultati sperati. È quindi bene rivolgersi, prima di programmare una social campaign, ad un’agenzia di comunicazione web e lasciarsi consigliare dagli esperti, perché il social media marketing solo se viene svolto correttamente può portare ad ottenere dei vantaggi.

Se vuoi approfondire maggiormente il discorso sulle social campaign leggi il nostro articolo su come effettuare una social campaign in modo efficace.

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