blog preview mappamondo

L’importanza delle giornate mondiali

Aggiornarsi e stare al passo coi tempi è importante, quasi obbligatorio per ottenere il massimo dalle proprie community di Facebook e Instagram. Celebrare una giornata mondiale o una ricorrenza importante in modo efficace è uno dei tanti modi per interagire con il pubblico e coinvolgerlo, renderlo tutt’altro che un passivo spettatore.

È come allestire la vetrina di un negozio o la propria sala. E nulla è meglio di farlo sui social trattando il tema delle giornate mondiali e internazionali.

Giornate mondiali e internazionali

Per conoscere le giornate a tema, la prima cosa da fare è sfogliare un calendario online per le giornate mondiali:
Calendario UNRIC: le giornate più importanti e più significative sono riportate su questo sito, fornito dal Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite.
Per un calendario contenente tutti i tipi di giornate mondiali, puoi andare qui e qui.

Attenzione alle date

C’è una cosa importante da fare prima di iniziare a creare contenuti: verificare le fonti e le date. Mi riferisco specialmente alle giornate mondiali fondate non da istituzioni, ma da associazioni o gruppi.
La Giornata mondiale del sonno, ad esempio, cade il venerdì della seconda settimana di marzo. Uno o più calendari non aggiornati potrebbero darti informazioni sbagliate.  Anche qui, attenti a non diffondere fake news!

Le giornate mondiali sono tante e di tantissimi tipi. Bisogna stare attenti anche e soprattutto a non abusare del loro utilizzo come idee per i post sui social.
Una giornata mondiale di un argomento molto serio non può essere utilizzata giusto per “farsi vedere”. Trattare un tema superficialmente e concludere con un consiglio per l’acquisto del proprio prodotto, otterrà il risultato opposto: non come sensibili a una determinata causa, ma per l’appunto, risulteremo superficiali e freddi agli occhi del pubblico.

Utilizzale con cautela e potranno essere utili non solo per te, ma anche per la tua community.

Giornata mondiale del backup – 31 marzo

Per tutte quelle volte che ti si è rotto il pc o il telefono e hai perso foto, video e altri dati importanti. Il 31 marzo è più di una festa, è un promemoria.
Ricordati di salvare tutti i tuoi contenuti più importanti su un cloud o un hard disk esterno, così da non perdere nulla in caso di danni al pc o smarrimento dello smartphone.

Oltre a sensibilizzare su un determinato argomento e festeggiare ricorrenze particolari, le giornate mondiali hanno anche la funzione di darti buoni consigli.

Adesso hai il calendario e alcuni spunti. Non hai bisogno d’altro per iniziare a promuovere la tua attività sui social attraverso le giornate mondiali.
Se però vuoi farlo in maniera professionale e ottenere grandi risultati, visita i nostri servizi e contattaci!