indicizzazione-posizionamento-ottimizzazione-posizionamento-sito-web

Indicizzazione, posizionamento e ottimizzazione di un sito web

Spesso nelle conversazioni con i clienti abbiamo sperimentato una radicata confusione attorno ai concetti di indicizzazioneposizionamento e ottimizzazione di un sito web. Cerchiamo di fare chiarezza.

Indicizzazione

Un motore di ricerca (meglio noto come Search Engine), banalizzando, risponde alle domande poste dagli utenti. Dove prende le risposte? Da un database, una sorta di grande archivio al cui interno dovrebbe esserci il tuo sito, con i tuoi contenuti informativi e, quindi, con le tue risposte a quelle domande. La logica è proprio quella del classico indice (un elenco di contenuti facilmente consultabili), da cui il termine indicizzazione.

Se i tuoi contenuti sono presenti nel database di un motore di ricerca (e, in Italia, significa parlare di Google, che monopolizza le ricerche con una quota 95% rispetto agli altri motori di ricerca) allora possiamo dire che il tuo sito è indicizzato.

  • Indicizzazione = il tuo sito esiste per un motore di ricerca

Posizionamento

Una volta che hai comunicato al motore di ricerca che il tuo sito esiste, questo verrà posizionato in una sorta di classifica (la SERP,Search Engine Results Page, che significa proprio “pagina dei risultati del motore di ricerca”). Questa classifica di risultati viene stilata in funzione di determinate interrogazioni (query) che gli utenti sottoporranno al motore di ricerca stesso. Detto così, a qualcuno potrà sembrare un po’ complicato: cerchiamo di spiegarlo con un esempio.

  • Posizionamento = il tuo sito web è collocato in una posizione all’interno di una classifica stilata dal motore di ricerca

Posizionamento e indicizzazione: qual è la differenza?

Ti capita mai di trovare dei calzini spaiati nel cassetto? Immagino di sì, questa non può essere una condanna solo mia (che ora ho addirittura un cassetto con i soli “calzini solitari”). Allora, immagina di dover uscire di casa: stai cercando i tuoi calzini neri, troverai un calzino nero, ma l’altro suo compagno è nei meandri del tuo comodino o del tuo armadio. Non sai dov’è, ma sai che c’è.

Ora, immagina che il tuo comodino abbia un tastierino integrato e tu lo interroghi digitando: “calzino”. Vuoi il tuo calzino mancante. Il tuo comodino risponde mostrandoti i calzini viola, i calzini bianchi, poi i calzini grigi, poi quelli marroni… stai facendo tardi all’appuntamento, prendi i calzini marroni e lasci perdere il calzino nero. Dimentichi il calzino nero, che verrà abbandonato nel mio cassetto dei “calzini solitari” e solo rimarrà per sempre, fino a che non deciderai di buttarlo via.

In quest’esempio allegorico il calzino nero è il tuo sito web, o un contenuto del tuo sito web, e il tuo intelligentissimo cassetto è un motore di ricerca (come Google). Il tuo “calzino nero” è indicizzato, ma non è posizionato.

Ora immagina invece che alla tua richiesta “calzino”, il comodino risponda mostrandoti un “calzino giallo” e subito dopo tiri fuori l’agognato “calzino nero”. Il tuo calzino è indicizzato (esiste nel tuo cassetto) ed è posizionato: per la precisione come secondo, subito dopo i “calzini gialli”, rispetto alla tua domanda di “calzini”.

serp-calzino-esempio

Esempio della SERP di Google per la query “calzino”

 

Capisci benissimo quanto è importante che il tuo sito web sia indicizzato ma, allo stesso tempo, quanto è inutile l’indicizzazione se chi ha bisogno di te non riesce a trovarti poiché non sei posizionato.
La tua legittima domanda sarà: “e allora come faccio a posizionarmi?” Entra così in gioco un terzo concetto fondamentale: l’ottimizzazione.

Ottimizzazione

Anche l’ottimizzazione viene spesso confusa nello stesso calderone con indicizzazione e posizionamento. In realtà l’ottimizzazione è quella cosa che permette a un sito/contenuto indicizzato di posizionarsi.

Indicizzazione  ⇒ Ottimizzazione  ⇒ Posizionamento

I fattori di ottimizzazione sono molti e non tutti dichiarati dai motori di ricerca, aprirebbero un intero capitolo a parte ed anzi fanno parte di una vera e propria disciplina: hai mai sentito parlare della SEO? SEO è per l’appunto l’acronimo di Search Engine Optimization. Se “Search Engine” sta per “motore di ricerca”, la O, ovviamente, è proprio quella dell’Ottimizzazione.

Quindi la SEO interviene sull’ottimizzazione del tuo sito e dei suoi contenuti con la finalità di posizionarli per un motore di ricerca e, conseguentemente, per gli utenti.

contattaci

Siamo sempre pronti a rispondere a qualsiasi tua domanda. Contattaci!


Accettando di iscriversi alla newsletter l'utente dichiara di aver letto la nostra informativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003.

   Palazzo Aldrovandi
        Via Galliera, 8,
        40121, Bologna

   info@peroche.it

   051 22 18 72

   Lun-Ven: 10:00 - 17:00