come-fare-logo

L’importanza di creare un logo

Marchi, simboli, segni. Vengono utilizzati per distinguere o farsi distinguere. Chi vuole ampliare il suo mercato lo sa bene e, proprio come te, ha bisogno di rinnovarsi con un logo.

Che cos’è un logo?

Il logo è il simbolo della tua attività. È ciò che ti distingue e permette ai tuoi clienti di riconoscerti e ricordarti, soprattutto.
Rappresenta graficamente il prodotto o i servizi che un’azienda offre, per comunicare con il pubblico in maniera chiara e immediata.

 

I requisiti di un buon logo aziendale.

Per essere indimenticabili, la scelta e l’elaborazione del logo sono fondamentali. Bisogna aver chiari i propri obiettivi e le tipologie di pubblico da coinvolgere.
Essere coerenti nella comunicazione attira ancora di più i nostri attuali clienti e ne invita di nuovi a fare lo stesso.

Basta guardarsi attorno per trovare loghi: sul computer o il cellulare che stiamo utilizzando in questo momento, sugli abiti che indossiamo o sulle nostre scarpe. Quando andiamo al supermercato per fare la spesa abbiamo davanti a noi centinaia di prodotti che riconosciamo all’istante. Perché si crea quel meccanismo con il marchio noto che ci ispira fiducia.
A dimostrazione della potenza dei loghi, basta leggere la parola “McDonalds” per avere in mente l’immagine della gigantesca “M” gialla.

Il logo è il timbro che utilizziamo per imprimerci nella mente dei clienti o dei consumatori. E potrai dire chi sei, cosa vuoi offrire, mostrare le tue origini o la tua storia, come un blasone.

Curioso è il caso del logo BMW.

logo-bmw

Dato il passato da produttori di motori per aerei, si pensava rappresentasse un’elica in movimento. In realtà, un giornalista del New York Times ha scoperto che il bianco e l’azzurro rappresentano la bandiera della Baviera, luogo di nascita della BMW. L’escamotage era nato per aggirare una vecchia legge dell’epoca che vietava l’utilizzo commerciale dei simboli nazionali.

Come la storia di un marchio, si può scegliere quale punto di forza mostrare, perché un logo adatto ti permette di dire in un secondo, con uno sguardo, chi sei.

Nella lavorazione del logo ideale per la tua attività puoi valutare tre tipi di loghi. 

Logotipo, pittogramma e diagramma.

  • Il logotipo. È composto dal nome dell’azienda o del prodotto con un determinato tipo di carattere. La “scritta” pronunciabile che ti definisce.

logo-cocacola

 

  • Il pittogramma. La rappresentazione di un marchio attraverso un segno grafico, un’immagine che può avere significati storici, informativi o sui valori dell’azienda.

logo-twitter

 

  • Il diagramma. Fa parte dell’insieme dei pittogrammi, ma si distinguono in quanto rappresentazione grafica di un marchio attraverso un simbolo non reale.

logo-firefox

 

Ora che conosci l’importanza di un logo, le sue caratteristiche e la sua funzione, vogliamo aiutarti a creare il tuo simbolo, il tuo modo per distinguerti dagli altri ed essere subito riconoscibile dai tuoi clienti.

Il team Peroché ti offre il servizio logo seguendoti passo dopo passo:

  • Ricerca degli elementi adatti alle tue esigenze per creare la base del logo;
  • Concept della struttura del logo, strategia;
  • Scelta delle forme, colori e font;
  • Analisi degli elementi che compongono il tuo logo per ulteriori modifiche;
  • Declinazione del logo sui vari mezzi (social, biglietti da visita, carta intestata, accessori). 

Se hai bisogno dei servizi logo Peroché, non esitare a contattarci!

contattaci

Siamo sempre pronti a rispondere a qualsiasi tua domanda. Contattaci!


Accettando di iscriversi alla newsletter l'utente dichiara di aver letto la nostra informativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003.

   Palazzo Aldrovandi
        Via Galliera, 8,
        40121, Bologna

   info@peroche.it

   051 22 18 72

   Lun-Ven: 10:00 - 17:00