Page Speed: Velocità = Efficienza

Nel moderno web bisogna misurare, monitorare e ottimizzare le performance e in questo è compresa anche la velocità di un sito web. L’utente di oggi è abituato ad un’esperienza di qualità sul web, ed è questo che cerca, in caso contrario l’intero progetto online ne risentirà.

Il valore della Performance

Le prestazioni svolgono un ruolo decisivo nel successo delle aziende online, poiché i siti ad alte prestazioni coinvolgono e trattengono maggiormente gli utenti, aumentando così l’efficacia dell’intero lavoro portando ad una maggiore brand awareness e/o ad un maggiore numero di conversioni. Se prendiamo come esempio l’uso dei dispositivi mobili di oggi diventa palese la necessità di avere un sito che non pecchi di performance anche sul mobile, o mobile-friendly. 

Di velocità non ce n’è una sola…

Quando parliamo dell’importanza della velocità di un sito viene naturale pensare che il riferimento sia solamente alla velocità di caricamento della pagina. Questo è solo uno dei fattori da prendere in considerazione, poiché la cosa migliore da fare è analizzare l’intero sito ed ogni azione o movimento che necessita di un caricamento per capire se è funzionale o no.

Ad esempio è utile seguire tutti i passaggi che un utente dovrebbe completare analizzando la velocità di caricamento, la qualità dell’oggetto e la sua funzionalità effettiva per l’utente. 

Usabilità, Esperienza e Velocità

I consumatori sono diventati sempre più esigenti,  infatti quando valutano l’esperienza sul tuo sito ti stanno confrontando con i tuoi concorrenti e con tutti i migliori servizi che usano ogni giorno. Un interessante studio sui consumatori dimostra che “la risposta allo stress dovuta a ritardi nella velocità dei dispositivi mobili è simile a quella di guardare un film dell’orrore o risolvere un problema matematico e maggiore di aspettare in una fila di cassa in un negozio al dettaglio”.

E’ sempre più chiaro che il rapporto velocità-conversioni sia qualcosa di reale, poiché consumatori frustrati avranno sempre meno probabilità di completare conversioni sul nostro sito.

Qualche consiglio pratico

Passiamo a qualche consiglio più pratico sull’argomento, in modo da fornirti qualche strumento da utilizzare per migliorare il tuo sito. Ad esempio è fondamentale fare dei test registrando la velocità del sito con strumenti come Lighthouse, Chrome User Experience Report, PageSpeed Insights o il Chrome Developer Tools all’interno del browser Chrome. Sono tutti strumenti validi anche se chiaramente ognuno è più specializzato nell’analizzare alcune metriche piuttosto che altre.

Conclusione

Arrivati alla fine di questo articolo spero che ti sia stato chiaro quanto sia importante l’ottimizzazione completa di un sito web, se hai problemi con il tuo o vuoi crearne uno nuovo per la tua attività non esitare a contattarci e in caso fossi ancora scettico ti consiglio di dare un’occhiata al nostro coloratissimo portfolio! Grazie di aver letto l’articolo, a presto!