Perché programmare i post di Instagram?

Il tempo nella nostra società tende sempre a scarseggiare, soprattutto per chi si occupa di un’impresa per parecchie ore al giorno.  Ecco perché programmare i post del tuo profilo aziendale Instagram potrebbe essere molto utile.

Già da più di un anno, Instagram ha autorizzato i post programmati per tutti i profili business verificati. Questo significa che è possibile decidere data e ora del contenuto da diffondere, attraverso appositi programmi abilitati a gestire “esternamente” le pubblicazioni per questo canale.

In passato, Instagram bloccava le foto e video caricati in maniera automatica. Un bel problema soprattutto per le attività locali, che non sempre hanno l’opportunità di produrre contenuti “nell’immediato”. Ma oltre ad un concreto risparmio di tempo, quali sono gli altri vantaggi della pianificazione dei post di Instagram?

Tieni tutto sotto controllo

Programmare i tuoi post di Instagram vuol dire organizzare foto, video e testi in maniera coerente con la tua azienda, evitando errori o sbavature dell’ultimo momento.

In questo modo, puoi pensare come comunicare al meglio promozioni, sconti, eventi ed altre iniziative che hai in progetto. Avrai così tutto sotto controllo e potrai focalizzarti meglio sui tuoi obiettivi di business.

Analizza i risultati e migliora la tua strategia

Hai pianificato i tuoi post di Instagram e incredibilmente hai finito prima del previsto. Dai una occhiata al tuo profilo aziendale, come vanno le cose?

È sempre utile leggere i commenti e le reazioni del tuo pubblico, soprattutto se lo fai in ottica di miglioramento della tua strategia. In un precedente articolo ti abbiamo spiegato l’importanza di fidelizzare la tua community social con contenuti che rispondano alle loro esigenze; prenditi quindi un po’ di tempo per valutare la tua performance su Instagram e correggi il tiro se vedi che i tuoi followers ti chiedono qualcosa di diverso.

Scegli gli hashtag giusti

Gli hashtag sono molto importanti su Instagram. Programmare i post del tuo account business ti permette di riflettere meglio su quali e quanti hashtag applicare, tenendo in considerazione i trend attuali e le preferenze del tuo pubblico.

Ricorda che queste “etichette” vanno diversificate e organizzate in base alle categorie di contenuto della tua attività. Inoltre, se crei nuovi hashtag potrai distinguerti dalla concorrenza e conquisterai nuovi followers. 

Interagisci con il tuo pubblico

Come ciliegina sulla torta, pianificare i post di Instagram ti lascerà più tempo per gestire le interazioni con gli utenti che frequentano il tuo canale social.

Ad esempio, potrai essere più veloce nelle risposte a messaggi privati e commenti, migliorando la tua reputazione e il gradimento della tua pagina Instagram.

I benefici della programmazione dei posti di Instagram sono innumerevoli. Con i 4 che abbiamo elencato sopra, dovremmo essere riusciti a convincerti!

Come ti abbiamo spiegato, per pianificare è necessario utilizzare dei software esterni a Instagram e serve pratica per farlo. Se l’informatica non è il tuo forte, non ti preoccupare: con il servizio Peroché Instagram faremo tutto noi! Scrivici per maggiori informazioni.