Podcast per le aziende

Podcast aziendale: 3 grandi grossi motivi per averne uno

Glossario di oggi

Smart speaker : casse acustiche, collegate ad internet, con le quali si può interagire semplicemente parlandoci.
Serp : pagina dei risultati di Google.
Brand reputation : reputazione del brand online
Embeddare : includere nel sito tramite del codice
Footer : la parte bassa del sito

Nell’articolo di oggi parliamo del perché dovresti integrare un podcast nella tua comunicazione aziendale.

Il podcast è la nuova frontiera della comunicazione, personale e aziendale che sia.

Ti sembra un’affermazione azzardata? Oggi ti spieghiamo perché invece è molto realistica

L’audio prenderà sempre più posto nella nostra routine quotidiana abbattendo le barriera del tempo che, ad esempio, il formato video impone

Lo dicono i dati e le nostre abitudini.

Secondo Amazon gli Italiani hanno adorato Alexa, la smart speaker che ha semplificato la vita a molte persone permettendogli di controllare vocalmente molte funzioni della casa.

Sarebbero 600 milioni le domande che in Italia sono state fatte ad Alexa ad un anno dal suo esordio nel Paese. 

Questo ci dimostra come i controlli vocali siano ormai parte della nostra vita ma cosa succede se guardiamo i dati sui podcast?

Dall’ultimo raduno dei più grandi distributori di Podcast (Audible, Spreaker e Storielibere.fm) è emerso un dato significativo e in crescita. Risulta infatti che già 12 milioni gli italiani sono ascoltatori di podcast, decisamente interessante!

Cos’è un podcast

Un podcast è un file audio che viene caricato online e che l’ascoltatore, al contrario della radio, può ascoltare quando vuole non essendo in diretta. Una specie di Netflix senza però la componente video.

Se cerchi online puoi trovare un podcast su qualunque argomento, sono particolarmente popolari quelli che si occupano di business e quelli narrativi.

Le varie puntate sono raccolte sul canale del podcast a cui l’ascoltatore abituale può iscriversi tramite varie piattaforme d’ascolto: Apple Podcast, Spotify, Google Podcast, Spreaker, Soundcloud e Anchor.

ABC del podcast aziendale

Una sottocategoria dei podcast comprende quelli prodotti dalle aziende, i cosiddetti podcast aziendali.

Il podcast aziendale può rappresentare un’ottima leva per la comunicazione della propria impresa, l’hanno già capito molti brand famosi:

  • Mastercard ha un podcast aziendale che tratta di gestione del denaro e soluzioni finanziarie oltre a fornire insight sull’andamento del mercato.
  • Eni nel suo canale parla di energia rinnovabile e di nuove fonti di energia.
  • Jack Daniel’s cattura gli ascoltatori raccontando la sua intera filiera produttiva

Questi sono solo alcuni esempi, tantissime realtà stanno sfruttando questa nuova modalità di diffusione di contenuti.

PEROCHÉ CONSIGLIA
Ricorda che un podcast aziendale rappresenta comunque la sua impresa.
Scegli come copertina un’immagine accattivante e un nome che si riferisca in modo univoco alla tua attività.

Ecco tre grandi grossi motivi per cui dovresti avere un podcast aziendale

1 É un ottimo formato per il content marketing

Il formato podcast può essere un ottimo alleato nella strategia di content marketing di un’azienda perché va a colpire un target (gli ascoltatori di podcast) a cui magari i tuoi concorrenti non hanno ancora pensato.

Inoltre è molto facile ed economico da realizzare, se hai un nutrito blog aziendale infatti non devi pensare a ulteriori contenuti, basta riproporre ciò che hai scritto in versione audio, magari leggendo direttamente gli articoli davanti a un microfono.

2 Ti aiuta ad abbattere le barriere con i tuoi clienti

Per molte persone è ancora difficile comprare su un e-commerce in Italia, soprattutto se si tratta di spendere molti soldi online.

C’è un senso generale di diffidenza:

  • chi ci sarà dietro alla vendita?
  • Chi risponde alle mie domande nella chat del sito?
  • Chi mi assicura che il prodotto arriverà e non ho speso soldi a vuoto?

Anche nel consumatore più evoluto numerosi studi psicologici indicano come una parte di ansia sia sempre presente durante l’acquisto online.

Il podcast può aiutarti a creare un rapporto di fiducia con i tuoi clienti, sentire la voce di una persona reale che approfondisce degli argomenti di loro interesse è un ottimo magnete per generare conversioni.

Con un podcast fatto bene puoi anche permetterti di fare customer care magari registrando una puntata Q&A (domande e risposte) dove sciogli i maggiori dubbi che possono avere nel comprare il tuo prodotto o servizio.

3 Favorisce la reputazione e il posizionamento della tua azienda

Il podcast è, per ora, il mezzo più mobile friendly per la comunicazione alle masse, cosa da non sottovalutare se si considera il tempo medio speso sullo smartphone dagli italiani.

Un podcast aziendale può rivelarsi un valido alleato per la SEO nella corsa a un posizionamento ottimale nella SERP di Google. Si tratta infatti di un formato che sarà sempre più sfruttato dai motori d ricerca come Google.

Per quanto riguarda la brand reputation, un podcast può aiutarti ad accrescere il sentimento positivo che il consumatore prova nei confronti della tua impresa.

Come?

Un’idea potrebbe essere quella di invitare di tanto in tanto degli ospiti interessanti per il tuo target e settore. Le interviste hanno il grande potere di renderti subito autorevole agli occhi di uno spettatore e la tua reputazione online ne beneficierà solo.

Le nostre conclusioni sul podcast aziendale

Come hai visto avere un podcast aziendale potrebbe essere l’elemento differenziante che ti fa acquisire più clienti.

Creare il tuo canale però potrebbe non essere sufficiente, devi sapere come promuoverlo sui social e sul sito web ad esempio embeddandolo nel footer del sito.

Non sai di cosa stiamo parlando?

Non ti preoccupare, abbiamo il Pacchetto Assistenza che potrebbe fare al caso tuo! In un batter d’occhio integreremo il podcast al tuo sito web per farti ricevere il maggior numero di ascolti possibile.

Hai altre esigenze? Scrivici, troveremo la soluzione perfetta per te 🦜😄🎤

Vuoi maggiori informazioni?

Siamo sempre pronti a rispondere a qualsiasi tua domanda!