I trend del 2020 per il video marketing

Glossario di oggi

Trend : tendenza, ciò che va di moda e funziona in questo momento.
Pre-roll : pubblicità su Youtube presente prima di un video.
Tik Tok : nuovo social network cinese.
Live : in tempo reale.
Funnel : percorso teorico che porta il cliente ad acquistare un tuo prodotto o servizio.

Nell’articolo di oggi trattiamo i trend del video marketing per il 2020: video brevi, video live e video che durano 24 ore.

Il video è e sarà per tutto il 2020 uno degli elementi fondamentali per una comunicazione d’impatto.

I brand ormai l’hanno capito e infatti i video sono stati integrati non solo nella pubblicità ma anche nelle schede prodotto degli e-commerce per mostrare meglio i prodotti ai clienti, ad esempio come rende un vestito indossato dalla modella.

Trend videomarketing 2020

Gli utenti affermano che un video li aiuta per il 60% a capire se un prodotto è di loro interesse. Questo significa un numero maggiore di conversioni e più prodotti venduti.

PEROCHÉ CONSIGLIA
Ricordati che i video sono solo un mezzo, un formato. Il contenuto dev’essere sempre di valore e interessare il tuo utente/cliente.
Per creare un contenuto video performante devi avere chiaro in testa il suo obiettivo, aiutati con la regola delle tre “I”.
Un contenuto può:
👉 Informare
👉 Istruire
👉 Intrattenere

Video però vuol dire tante cose: ci sono le pubblicità in tv, i pre-roll su Youtube, le live su Instagram e ora è arrivato pure Tik Tok.
Come destreggiarsi tra tutte queste possibilità?

La guida di oggi fa al caso tuo. Analizzeremo infatti tutto quello che oggi funziona e che ci accompagnerà per tutto l’anno.

Trend videomarketing 2020

Sia chiaro, i trend che illustreremo non si escludono l’uno con l’altro, anzi perché non mixarne più di uno per ottenere ancora più riscontri!

VIDEO BREVI, MOLTO BREVI

Il livello d’attenzione delle persone sta calando sempre di più e la comunicazione si deve adattare di conseguenza.

video marketing su youtube

I video brevi stanno spopolando sul web sia sotto forma di pubblicità che di intrattenimento.

Vedi ad esempio Tik Tok, il nuovo social network di matrice cinese dedicato ai giovani e caratterizzato da una comunicazione di soli video. Video brevi, geniali, veloci, capaci di catturare in un secondo l’attenzione dell’utente che “scrolla”.

A livello di pubblicità la tendenza dei video brevi è incarnata dalla nuova funzione Bumper su Youtube: un video di massimo 6 secondi di pubblicità che gli utenti non possono skippare (nel gergo di Youtube significa che il video non può essere saltato).

VIDEO LIVE

Ogni social network ormai mette a disposizione la possibilità di girare dei video live, ossia video istantanei che riprendono ciò che sta accadendo in quel preciso momento.

Sono un’ottima soluzione per la promozione real time degli eventi, ad esempio: concerti, competizioni, sfilate ma anche conferenze e festival.

Le recenti analisi dei bisogni espressi dai consumatori hanno evidenziato la ricerca da parte dei clienti di un contatto reale con il brand. Oggi le persone vogliono trasparenza, verità e condivisione.

Abbattere tutti i muri gerarchici e far sentire i tuoi clienti parte integrante della tua azienda è molto facile con un video live.

Nessun filtro, gli utenti vedono esattamente quello che sta succedendo; il video live è uno strumento molto potente e sicuramente sarà sempre più usato in futuro.

Attira la loro attenzione. Raccontagli una storia. Falli emozionare.

VIDEO CHE DURA 24 ORE

Se diciamo video che dura 24 ore cosa viene subito in mente? Le storie.

Le storie sono nate su un social network chiamato SnapChat, oggi le puoi trovare su Instagram, Facebook e anche Whatsapp.
Perché sono importanti? Permettono alle aziende di restare in contatto con gli utenti pubblicando contenuti meno istituzionali e più interattivi.

Trend video 2020

Su Instagram ad esempio puoi usare le storie per conoscere meglio i tuoi clienti pubblicando sondaggi, domande, quiz e addirittura formando delle chat private con le persone.

Conclusioni

I video sono uno strumento molto potente per le aziende. Possono essere integrati in tutti i livelli del funnel e performano molto meglio delle foto o degli annunci di solo testo.
Vuoi una mano a realizzare un video super professionale per la tua attività? Scrivici! Peroché ha il pacchetto giusto per te! 🐦😎

Vuoi maggiori informazioni?

Siamo sempre pronti a rispondere a qualsiasi tua domanda!