blog video marketing

Video Marketing: perché è importante per la tua impresa locale?

Nel web, i video sono il contenuto più coinvolgente per gli utenti. Facili da capire, riassumono in pochi minuti informazioni utili, aiutando a risparmiare tempo e a prendere decisioni immediate.

Promuoversi attraverso il video marketing è quindi un’ottima strategia, soprattutto per le imprese locali. Una breve presentazione della tua attività, che sia sui social media o sul tuo sito internet, può far convertire un semplice visitatore in cliente effettivo in tempo record.

Video Marketing: tutta questione di attenzione

Ogni giorno riceviamo migliaia di input e spesso non abbiamo il tempo di soffermarci sui messaggi che percepiamo. Questo dato è confermato anche dalle statistiche sul tema:

  • la soglia di attenzione di un utente web è pari a 8 secondi
  • la propensione per i contenuti scritti è sempre più bassa
  • siamo sempre più abituati al multitasking, ovvero a dedicarci a diverse azioni nello stesso momento

Detto ciò, i video possono venirci in aiuto per aumentare la visibilità della nostra attività locale, captando l’attenzione degli utenti e facendo scattare la lead generationche è l’acquisizione di contatti potenzialmente interessati a quello che noi facciamo o vendiamo.

Ecco quindi il 1° motivo per cui il video marketing è importante per tua impresa locale:  rende facile trasmettere il tuo messaggio e intrattiene il consumatore che lo guarda.

Utilizzare i video per il tuo sito web

Un video rimane impresso sei volte di più di un testo scritto e l’informazione che contiene è molto più intellegibile rispetto ad altre forme di comunicazione.

Nel 2019, più della metà del traffico internet deriverà da contributi video.  Per citare il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, i video sono il “mega trend” dei nostri tempi.

E anche per Google, un sito web con video ha oltre il 50% di opportunità di posizionarsi in testa ai risultati di ricerca.  Quindi inserire questo format nella homepage o in una pagina specifica dedicata al tuo pubblico (landing page) è una mossa vincente per il tuo business. Inoltre, favorirà una maggiore permanenza degli utenti nel tuo sito web e migliori performance in termini di autorevolezza.

Da qui la 2° ragione per cui la tua attività locale dovrebbe scegliere il video marketing è data dalla possibilità di scalare la “classifica” di Google, arrivando sempre più in alto nei risultati di ricerca.

Social Media e Video Marketing

In una famosa canzone si diceva “Video killed the radio star” riferendosi al potere della televisione sulla radio. Negli ultimi anni le cose sono cambiate, la televisione lascia il passo ai social media e il video marketing spopola su Facebook ed Instagram:  

  • il 46% degli utenti guarda più spot sui social che in televisione
  • Più del 60% degli acquirenti affermano di essere stati influenzati dai video di Facebook
  • Instagram, strumento prettamente per contenuti visivi (visual content), sta vedendo una grande crescita soprattutto in virtù delle stories, brevi video in formato verticale che durano 24 ore.

Il vantaggio di questi canali è che rendono più facile farsi notare attraverso i video.

Mentre la televisione era (e spesso rimane) riservata solo alle grandi marche, i social media permettono alle attività locali di mostrare il proprio volto a un pubblico numeroso. Questo aiuta ad aumentare la conoscenza del tuo marchio (brand awareness) e incoraggia nuove persone a venire in contatto con la tua realtà.

A chi affidarsi per il Video Marketing?

Ora che hai compreso perché il video marketing è importante per la tua impresa locale, ti chiederai come poter metterlo in pratica.

Le persone presenti su social media sono milioni e almeno la metà guarda un video al giorno. Vorresti che vedessero qualcosa di poco chiaro, non accattivante e di scarsa qualità, soprattutto se riguarda la tua azienda? Ovviamente no.

Inizia allora con il piede giusto. Per sfruttare al meglio le potenzialità dei video, noi di Peroché abbiamo creato il servizio Peroché Video, che ti permette di scegliere tra 3 comode soluzioni:

  • Video Making: creazione video a immagine e somiglianza della tua attività 
  • Video Promotion: pubblicizziamo il tuo video, aumentando la notorietà della tua impresa
  • Video & Video Promotion: combinata perfetta delle precedenti opzioni.

Vuoi saperne di più? Contattaci, saremo felici di parlarne insieme a te.